L’Associazione “Fides et Ratio” che ha sede in Roccasecca, luogo d’origine del Doctor Angelicus, nel 2023 in occasione della ricorrenza del VII Centenario della canonizzazione di San Tommaso d’Aquino, ha prodotto e realizzato il docufilm “Tommaso il Santo”, contributo audiovisivo per far conoscere la vita, le opere e i luoghi del grande teologo domenicano.
Il Processo, in forma teatrale, è stato realizzato seguendo la “Historia Sancti Thomae de Aquino” redatta tra il 1317 e il 1323 da Guglielmo da Tocco. Di notevole importanza sono le riprese riguardante la vita del Sommo Dottore, in particolare il suo luogo di nascita, Roccasecca, con l’imponente Castello dei Conti d’Aquino e la prima Chiesa intitolata al Santo nel 1325, appena due anni dopo il suo processo di Canonizzazione.
Il documentario diventa così un percorso di fede, di storia e di cultura che vuole raccogliere l’eredità dell’Aquinate per rappresentare ancora oggi un punto di riferimento per fedeli e studiosi di tutto il mondo.
Giovedì 25 aprile alle ore 21:00 all’interno del Convegno di studi “San Tommaso d’Aquino, uomo del Mediterraneo, uomo del dialogo”
organizzato in occasione del 750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino dalla Provincia Domenicana di San Tommaso d’Aquino in Italia, il docufilm sarà proiettato nelle Sala Capitolare del Convento Domenicano di Madonna dell’Arco.